Corso di Aggiornamento RSPP Datore di Lavoro – Rischio ALTO

AGGIORNAMENTO RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO

L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 al punto 7 prevede che la formazione per il datore di lavoro Rspp debba essere rinnovata ogni cinque anni.

Attraverso il corso di formazione online organizzato da AssoHaccp il datore di lavoro potrà assolvere totalmente all’obbligo di aggiornamento, in linea con la normativa vigente.

La durata ed i contenuti del corso variano in funzione dei livelli di rischio: basso, medio, alto (6, 10 e 14 ore). Saranno trattati approfondimenti in ambito:

  • tecnico-organizzativo e giuridico-normativo;
  • dei sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • delle fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;
  • delle tecniche di comunicazione in tema salute e sicurezza sul lavoro.

CORSO AGGIORNAMENTO DATORE DI LAVORO RSPP RISCHIO ALTO
14 ORE

Estrazioni minerali; costruzioni; industrie alimentari tessile abbigliamento; produzione e lavorazione metalli; fabbricazione macchine, apparecchi meccanici; fabbricazione macchine, apparecchi elettrici, elettronici; fabbricazione di autoveicoli; fabbricazione mobili; produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua; smaltimento rifiuti; raffinerie, trattamento combustibili nucleari; industria chimica; sanità; assistenza sociale residenziali.

L’obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell’arco temporale di riferimento e si applica anche a coloro che abbiano frequentato i corsi di cui all’articolo 3 del decreto ministeriale 16 gennaio 1997 (di seguito decreto ministeriale 16 gennaio 1997) e agli esonerati dalla frequenza dei corsi, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626. Per gli esonerati appena richiamati il primo termine dell’aggiornamento è individuato in 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente accordo e si intende assolto con la partecipazione ad iniziative specifiche aventi ad oggetto i medesimi contenuti previsti per la formazione del DL SPP di cui al punto 5.

Il Corso di aggiornamento è rivolto ai datori di lavoro che ricoprono l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) all’interno della propria azienda e che abbiano già acquisito quindi la formazione necessaria, con apposito corso, per ricoprire tale ruolo.

Con l’entrata in vigore del D.lgs 81/08, tutti gli RSPP devono provvedere all’aggiornamento delle proprie nozioni e capacità attraverso un nuovo percorso formativo che consenta l’aggiornamento delle proprie competenze.

Procedura

I corsi online sulla sicurezza sul lavoro erogati da AssoHaccp sono stati progettati per consentire al corsista di apprendere i concetti formativi attraverso un approccio dinamico ed interattivo, in totale accordo con le normative vigenti.

  • Il corsista provvederà a registrarsi gratuitamente alla piattaforma e-learning di Asso Haccp.
  • Adesso il corsista potrà selezionare il corso di formazione di proprio interesse e scaricare gratuitamente il materiale didattico relativo il corso scelto.
  • Durante la fase di studio, che varia in funzione della durata minima prevista il corso, sarà possibile avvalersi del supporto gratuito di un tutor di AssoHaccp
  • Al termine dello studio, il corsista, può accedere al test finale.
  • Superato il test finale, al candidato verrà spedito in contrassegno l’attestato.

I corsi proposti da Asso HACCP rispettano le normative Europee, Nazionali e Regionali in merito alla sicurezza igiene ed autocontrollo alimentare.

  • Informazioni

  • Metodi di Pagamento

  • Spedizione

Trascorse le ore previste per la formazione l’utente dovrà superare i test di valutazione per ottenere l’attestato. Un tutor di AssoHaccp sarà a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni.

Qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione potrà accedere nuovamente al test fin quando necessario e senza extra costi.