FORMAZIONE LAVORATORI PARTE GENERALE + SPECIFICA RISCHIO BASSO

FORMAZIONE LAVORATORI PARTE GENERALE + SPECIFICA RISCHIO BASSO
AssoHaccp presenta il corso online di formazione per lavoratori, corso che rientra tra gli impegni obbligatori del lavoratore e del datore di lavoro secondo la normativa sulla sicurezza.

PROGRAMMA
Il corso di formazione e informazione per i lavoratori che è possibile seguire da qualsiasi postazione e in qualsiasi momento, grazie alla nostra piattaforma e alla presenza di un tutor online, si articola in tre diverse parti volte proprio a trasmettere nozioni tanto generiche quanto specifiche.

Parte generica: parte formativa che esplora i concetti di formazione e informazione, la legislazione vigente, i soggetti attivi nella sicurezza sul lavoro e nella prevenzione e loro obblighi;
Parte formativa: vengono esplicate le principali definizioni; individuazione dei rischi, valutazione dei rischi e segnaletica;
Approfondimenti e focus: sui luoghi di lavoro, le attrezzature, i dispositivi di sicurezza e protezione.
Parte rischio specifico, che completa la formazione e varia in funzione del livello di rischio ATECO dell’azienda: Rischio BASSO (4 ore);
MODALITÀ DI ACCESSO AL CORSO
Una volta effettuata la registrazione gratuita, il candidato potrà visualizzare subito il materiale didattico effettuando l’accesso al corso, sempre a disposizione in qualsiasi orario ed in qualsiasi luogo ci sia una connessione internet. Con i nostri corsi on line, comodamente dalla propria postazione di lavoro (con collegamento Internet), il dipendente può consultare il singolo corso e accedere al test di autovalutazione per certificare l’avvenuta attività formativa.

Viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso on line legalmente valido, che il datore di lavoro deve conservare insieme alla documentazione aziendale del D.lgs 81/2008.

INFORMAZIONI UTILI
I corsi on line D.lgs 81/2008 consentono al datore di lavoro di fornire (obbligo di legge) la formazione e l’informazione ai lavoratori sui rischi dell’ambiente di lavoro e le misure di prevenzione da adottare in maniera economica e completa.

Gli obblighi per il datore di lavoro. Cosa prevede la normativa vigente in merito alla formazione dei lavoratori.
L’articolo 18 del D.lgs 81 – Obblighi del datore di lavoro e del dirigente – prevede una serie di obblighi tra cui al capo l) ‘….adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli art. 36 e 37…’

Sanzione per il datore di lavoro: arresto da 4 a 8 mesi o con l’ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la mancata formazione/informazione/addestramento del lavoratore

Procedura

I corsi online sulla sicurezza sul lavoro erogati da AssoHaccp sono stati progettati per consentire al corsista di apprendere i concetti formativi attraverso un approccio dinamico ed interattivo, in totale accordo con le normative vigenti.

  • Il corsista provvederà a registrarsi gratuitamente alla piattaforma e-learning di Asso Haccp.
  • Adesso il corsista potrà selezionare il corso di formazione di proprio interesse e scaricare gratuitamente il materiale didattico relativo il corso scelto.
  • Durante la fase di studio, che varia in funzione della durata minima prevista il corso, sarà possibile avvalersi del supporto gratuito di un tutor di AssoHaccp
  • Al termine dello studio, il corsista, può accedere al test finale.
  • Superato il test finale, al candidato verrà spedito in contrassegno l’attestato.

I corsi proposti da Asso HACCP rispettano le normative Europee, Nazionali e Regionali in merito alla sicurezza igiene ed autocontrollo alimentare.

  • Informazioni

  • Metodi di Pagamento

  • Spedizione

Trascorse le ore previste per la formazione l’utente dovrà superare i test di valutazione per ottenere l’attestato. Un tutor di AssoHaccp sarà a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni.

Qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione potrà accedere nuovamente al test fin quando necessario e senza extra costi.