Il datore di lavoro che intende rivestire l’incarico da Responsabile del servizio di prevenzione e protezione nella propria azienda deve seguire un apposito corso di formazione: il corso per Rspp datore di lavoro, in linea con quanto stabilito nel D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza sul Lavoro.
I casi in cui è lecito per il datore di lavoro svolgere in prima persona l’incarico da Rspp sono sanciti dall’Allegato II al D.Lgs. 81/08, nello specifico:
le aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori;
le aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori;
le aziende della pesca fino a 20 lavoratori;
le altre tipologie d’azienda fino a 200 lavoratori.
Oltre al Testo Unico Sicurezza, all’interno del corpus normativo che regolamenta la figura del Rspp datore di lavoro figura anche l’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e l’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.
Programma Moduli 1 e 2
Il corso Rspp datore di lavoro si compone di 4 moduli:
Il programma dei primi due moduli, qui presentati online è così strutturato:
Modulo 1 – Normativo-Giuridico
Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori
La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa
La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica (ex DLgs 231/2001)
Il sistema istituzionale della prevenzione
I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il DLgs 81/08: soggetti, obblighi e responsabilità
Il sistema di qualificazione delle imprese
Modulo 2 – Gestione ed organizzazione della sicurezza
I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accendimento degli stessi
La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratoti
Il documento di valutazione dei rischi: contenuti, specificità e metodologia
I modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza
L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 consente di seguire i primi due moduli (normativo e gestionale) attraverso un corso online validato e riconosciuto da un Ente Bilaterale. Il corso qui presentato da AssoHaccp si riferisce ai primi due moduli previsti dalla formazione.
Per completare la formazione da Rspp datore di lavoro è necessario seguire anche i moduli 3 e 4, che AssoHaccp eroga attraverso la propria aula virtuale: un modello didattico online, che consente al tempo stesso di stabilire una interazione in tempo reale con il docente.
Clicca qui per il corso Rspp datore di lavoro modulo 3 e 4
I corsi online sulla sicurezza sul lavoro erogati da AssoHaccp sono stati progettati per consentire al corsista di apprendere i concetti formativi attraverso un approccio dinamico ed interattivo, in totale accordo con le normative vigenti.
Il corsista provvederà a registrarsi gratuitamente alla piattaforma e-learning di Asso Haccp.
Adesso il corsista potrà selezionare il corso di formazione di proprio interesse e scaricare gratuitamente il materiale didattico relativo il corso scelto.
Durante la fase di studio, che varia in funzione della durata minima prevista il corso, sarà possibile avvalersi del supporto gratuito di un tutor di AssoHaccp
Al termine dello studio, il corsista, può accedere al test finale.
Superato il test finale, al candidato verrà spedito in contrassegno l’attestato.
I corsi proposti da Asso HACCP rispettano le normative Europee, Nazionali e Regionali in merito alla sicurezza igiene ed autocontrollo alimentare.
Informazioni
Metodi di Pagamento
Spedizione
Trascorse le ore previste per la formazione l’utente dovrà superare i test di valutazione per ottenere l’attestato. Un tutor di AssoHaccp sarà a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni.
Qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione potrà accedere nuovamente al test fin quando necessario e senza extra costi.
Ricordiamo che il corso è completamente gratuito, il solo costo sostenuto è per il rilascio dell’attestato di avvenuta formazione dopo il superamento del test di valutazione finale. Il candidato potrà pagare l’attestato tramite contrassegno, carta di credito o bonifico bancario.
E’ possibile effettuare il pagamento con bonifico solo ed esclusivamente al termine del test di fine corso contattando il numero: 06.9968846 / 06.9968849.
Contrassegno: 12,00 € + IVA – consegna in 3/4 giorni lavorativi.