Sportello di Garanzia

La documentazione e gli strumenti per gli associati Asso HACCP

  • SPORTELLO DEL CONSUMATORE AI SENSI DELL’ART.2 LEGGE 14.1.2013 N.4

    Regole per richiedere l’intervento dell’associazione in caso di contenzioso tra professionista associato e consumatore ai sensi dell’art. 2 co. IV della legge 14.3.2013 n.4.

    Norma generale

    L’art.2 co. IV della legge 14.3.2013 n. 4 prevede che “Le associazioni promuovono forme di garanzia a tutela dell’utente, tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (..) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da essa richiesti agli iscritti”.

    L’articolo in commento richiama quanto all’iter del procedimento l’art.27 ter del “codice del consumo”.

    Lo Statuto Asso HACCP (consultabile in basso a questa pagina) prevede all’art.17 il “Collegio dei Probiviri”, inoltre, da tempo, l’associazione ha emanato il “Codice Deontologico” (consultabile in basso a questa pagina) sempre in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 27 bis del codice del consumo (anche quest ultimo consultabile in basso a questa pagina) .

    Sportello di riferimento delle garanzie a tutela per il cittadino consumatore in attuazione dell’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

    ASSO-H.A.C.C.P.  Associazione Nazionale degli Operatori HACCP;

    Numero Verde: 800.xx.xx.xx   E-mail: garante@assohaccp.it

    TRASPARENZA

    E’ nostro primario obiettivo consentire a tutti gli associati di partecipare alla vita di Asso-H.A.C.C.P. nel rispetto dei valori di correttezza, democraticità e trasparenza. E’ per questo che abbiamo creato questa sezione dove è possibile consultare i documenti ufficiali di Asso-Haccp, lo Statuto, l’Atto Costitutivo, il Codice Etico dell’Associazione nonché il codice della Privacy ed il Codice del Consumatore.

    Documenti questi, approntati per valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto della deontologia professionale così come previsto dall’art. 2 della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

  • logo alta risoluzione per dispositivi mobili

    Numero Verde 800586709

    Inviando il messaggio dichiaro di aver preso visione e accettato l’informativa sulla privacy

    Vedi Informativa
  • Atto Costitutivo

    Il Documento fondativo dell’AssoHaccp, il punto di partenza, l’ “atto di nascita” della nostra Associazione

    Consulta
  • Statuto

    Le regole interne di AssoHaccp, la “tavola delle leggi” per il funzionamento della nostra Associazione.

    Consulta
  • Codice Etico

    I valori etici di riferimento, i principi ispiratori costituenti le finalità proprie e fondanti dell’Ente associativo.

    Consulta
  • Scarica il codice della privacy

    • Il codice in materia di protezione dei dati personali  noto comunemente come «Testo unico sulla privacy». Sull’applicazione della normativa vigila l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Il D.Lgs 196/2003 abroga la precedente legge 675/96
  • Scarica il codice del consumo

    • Il c.d. Codice del Consumo è entrato in vigore il 23 ottobre 2005.  Si tratta del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007).